Curriculum Vitae
Il Dott. Filippo Maria Ranaldi è un Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, nato a Roma il 16/11/1987.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma nel marzo 2013. Dal mese di luglio 2013 è iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma.
Nell’agosto 2013 prende servizio presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università Sapienza di Roma - Policlinico Umberto I, con la qualifica di Medico Chirurgo in formazione specialistica.
Nel luglio 2018 consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con voto 70/70 e lode.
Dopo essere risultato vincitore di concorso pubblico, nell'agosto del 2019 viene assunto dalla ASL di Frosinone con incarico di Dirigente Medico di I Livello presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale F. Spaziani di Frosinone, prestando servizio presso i Presidi Ospedalieri di Frosinone e Alatri fino al mese di Ottobre 2021.
Da novembre 2021 a luglio 2024, sempre come vincitore di concorso pubblico, viene assunto dalla ASL Roma 5 con incarico di Dirigente Medico di I Livello presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Colleferro, prestando servizio presso i Presidi Ospedalieri di Colleferro, Palestrina e Monterotondo.
Dal mese di agosto 2024 viene assunto come vincitore di concorso pubblico presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata con incarico di Dirigente Medico di I Livello presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'azienda ospedaliera.
Durante la sua formazione specialistica, ha anche svolto servizio a Roma presso l’Ospedale Israelitico e l’Ospedale Santo Spirito in Sassia, mentre all’estero ha svolto esperienze formative chirurgiche e di collaborazione scientifica presso il Trauma Center UKH di Linz (Austria) e il FIFA Center of Excellence School of Knee Surgery “Albert Trillat” di Lione (Francia).
Dal 2016 al 2024 è stato tesserato presso la FIGC, ricoprendo dapprima il ruolo di Medico Sociale presso il Settore Giovanile della S.S. Lazio 1900, successivamente ha ricoperto il ruolo di Medico Sociale presso la prima squadra del Frosinone Calcio.
E’ membro delle seguenti società scientifiche:
-
SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport e Cartilagine)
-
ALOTO (Associazione Laziale degli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri);
-
ISMULT (Società Italiana di Patologie Muscolari, Legamentose e Tendinee).
Ha partecipato come relatore a numerosi Congressi e partecipa costantemente a Corsi di aggiornamento teorico-pratici.
Al momento è coautore di più di 15 pubblicazioni scientifiche e ha partecipato alla Segreteria Scientifica per l’organizzazione di diversi congressi di argomento ortopedico e traumatologico.
Svolge attualmente la propria attività privata a Roma, presso lo Studio Medico Magna Grecia, le Case di Cura private Paideia, Mater Dei, Quisisana, Ars Medica e Ars Biomedica e presso il Poliambulatorio Specialistico ADITERM a Ferentino (FR).
​
Dall'anno accademico 2021/2022 è docente in qualità di Cultore della Materia nell'insegnamento di Malattie dell'Apparato Locomotore presso il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università Sapienza di Roma.