top of page
Esperienze professionali: CV

Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Università Sapienza

Policlinico Umberto I

Agosto 2013-Luglio 2018

Qui ho svolto la mia attività formativa di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, frequentando la sala gessi, la sala operatoria, l'ambulatorio, il reparto degenze e il Pronto Soccorso. Qui ho iniziato a svolgere la mia attività chirurgica, ho partecipato alla stesura di pubblicazioni scientifiche e relazioni orali a congressi, riguardanti soprattutto  l'ortopedia pediatrica, la traumatologia sportiva e il trattamento dell'Osteogenesi Imperfetta, una malattia congenita rara, che provoca estrema fragilità ossea. Questi sono stati gli anni della mia formazione specialistica, i più importanti, che ho trascorso al fianco di due maestri a cui devo molto: il Prof. Ciro Villani, Direttore della Clinica Ortopedica dell'Università Sapienza di Roma, e il Prof. Pietro Persiani, Ricercatore e Professore Associato presso l'Università Sapienza di Roma, con il quale ancora collaboro attivamente e costantemente.

Ospedale Israelitico di Roma

Settembre 2015-Novembre 2015

Presso l'Ospedale Israelitico di Roma ho avuto la possibilità di seguire l'unità operativa di Chirurgia della mano, diretta dalla Prof.ssa Alessia Pagnotta. Qui ho eseguito più di 50 interventi di chirurgia della mano, di cui circa 20 da primo operatore, una struttura molto importante e delicata sia per la sua funzione motoria e sensoriale che per la sua anatomia.

Unfallkrankenhaus Linz (Austria)

Novembre 2015-Febbraio 2016

Durante la mia esperienza in Austria presso l'UKH di Linz, diretto dal Prof. Klaus Katzensteiner, ho avuto modo di confrontarmi con una delle più importanti ed esemplari realtà di Trauma Center a livello europeo. La traumatologia in Austria è considerata una disciplina a sè e l'approccio al paziente traumatizzato necessita di protocolli e modalità specifiche, che permettono di raggiungere risultati eccellenti, se eseguite correttamente. Qui ho avuto modo di eseguire un totale di circa 130 interventi chirurgici, di cui circa 30 da primo operatore, soprattutto riguardanti la traumatologia, l'artroscopia di ginocchio e di spalla e la chirurgia della mano.

Ospedale Santo Spirito in Sassia

Settembre 2016-Gennaio 2017

L'Ospedale Santo Spirito in Sassia sorge nel cuore di Roma ed è la struttura ospedaliera più antica della città eterna. Il suo prestigio storico è da molti anni corroborato dal prestigio chirurgico ortopedico, grazie alla presenza dell'unità operativa di Ortopedia e Traumatologia diretta dal Prof. Francesco Falez. Con lui e la sua equipe ho trascorso 4 mesi molto intensi, in cui ho frequentato esclusivamente la sala operatoria, eseguendo in totale circa 200 interventi di chirurgia protesica di anca e ginocchio e di traumatologia, di cui circa 30 da primo operatore.

Centre du Genou Albert Trillat

FIFA Center of Excellence (Francia)

Settembre 2017-Dicembre 2017

Presso il Centre Albert Trillat di Lione, diretto dalla Prof.ssa Elvire Servien, ho avuto modo di confrontarmi con una realtà, quella lionese, tra le più importanti a livello mondiale per quanto riguarda la chirurgia protesica e artroscopica di ginocchio e anca. Lione è da sempre considerata la "capitale europea della chirurgia ortopedica" e qui ho potuto seguire gli insegnamenti di una vera scuola secolare, che da sempre pubblica lavori scientifici di altissimo livello e tecniche innovative nella chirurgia protesica e artroscopica, soprattutto del ginocchio. Ho avuto la possibilità di seguire e operare, insieme a eccellenti chirurghi, più di 150 casi di chirurgia protesica di anca e ginocchio e artroscopia del ginocchio. Essendo un centro internazionale, ho avuto modo di conoscere e confrontarmi anche con colleghi provenienti da tutti i continenti, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze in materia.

Esperienze nel Calcio Professionistico

Dal 2016 a oggi

Dalla stagione 2016/2017, ho avuto l'onore di essere incaricato dalla Società Sportiva Lazio a ricoprire il ruolo di Medico Sociale del Settore Giovanile. Per quattro stagioni (dal 2016 al 2020) sono stato referente medico per la squadra Under 17 (Allievi Nazionali) e Under 13 (Giovanissimi Provinciali). Dalla stagione 2020/2021 il mio impegno professionale nel mondo del calcio è cresciuto ulteriormente, essendo stato incaricato dal Frosinone Calcio come Medico Sociale della prima squadra, che ha vinto il campionato di Serie B nella stagione 2022/2023 e ottenuto la conseguente promozione in Serie A. Tali esperienze mi hanno permesso di comprendere ancora meglio come l'approccio all'atleta professionista infortunato necessiti di un giusto equilibrio tra il recupero dalla patologia causa d'infortunio e il più precoce rientro in campo. La collaborazione con i fisioterapisti e i preparatori atletici è un lavoro di squadra fondamentale. L'abbattimento dei tempi di recupero dell'atleta infortunato, all'interno di una squadra di calcio professionistica, è un obiettivo da raggiungere coscienziosamente, nel rispetto dei tempi biologici individuali dell'apparato muscolo-scheletrico.

L'esperienza Ospedaliera

Dall'agosto del 2019 sono stato assunto come Dirigente Medico di I Livello presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale F. Spaziani di Frosinone. Tale incarico mi ha permesso di confrontarmi con una realtà ospedaliera di provincia, che ha il grande vantaggio di permettere a un giovane chirurgo come me di eseguire molta attività di sala operatoria, ambulatoriale e di Pronto Soccorso.

Da novembre 2021 a oggi il mio secondo incarico ospedaliero è iniziato presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia del Polo Ospedaliero Colleferro-Palestrina nella ASL Roma 5. Tale esperienza mi sta permettendo di migliorare e affinare quelle tecniche chirurgiche e quell'esperienza sul campo già maturata presso il precedente ospedale, apprendendo anche tecniche più avanzate soprattutto per quel che riguarda gli interventi di chirurgia artroscopica e protesica.

 

In ospedale eseguo interventi di piccola e grande traumatologia, traumatologia di urgenza e interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla, chirurgia della mano e del piede e artroscopia di ginocchio e spalla in regime di Day Surgery e Week Surgery.

La mia casistica chirurgica ospedaliera, aggiornata al mese di gennaio 2023, consta di più di 360 interventi chirurgici eseguiti come chirurgo operatore.

bottom of page